I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale verso l’ottenimento della Qualifica Regionale
Il Cnos Fap come Ente accreditato per la Formazione Professionale è entrato a far parte del Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), istituito e delineato dalla Legge Regionale n. 5 del 30/06/2011. Questo nuovo sistema ha l’obiettivo di creare un percorso unitario e condiviso tra istruzione e formazione, collegando e mettendo in comunicazione i percorsi formativi degli Istituti professionali e degli Enti di Formazione professionale in modo da avvicinare i bisogni formativi degli allievi con le loro predisposizioni personali.
I percorsi verso l’ottenimento della Qualifica regionale hanno una durata triennale, siano essi svolti presso un Istituto Professionale Statale o un Ente accreditato. Tali percorsi vengono articolati in modo differente in base alla tipologia di allievi che si affacciano al mondo della Istruzione e Formazione Professionale e in base alle loro storie scolastiche pregresse.
Infatti, per gli allievi che hanno ottenuto il titolo finale del primo ciclo di istruzione, il sistema IeFP prevede un percorso triennale composto da un 1° anno da svolgersi presso un Istituto Professionale o altri istituto statale; 2° e 3° anno da svolgersi presso un Ente di Formazione accreditato (o la continuazione del precorso iniziato presso l’Istituto Professionale Statale prescelto). Per gli allievi che invece hanno conseguito in ritardo il titolo finale del primo ciclo di istruzione e che quindi hanno già compiuto il 15 anno di età, o che non hanno conseguito il titolo finale del primo ciclo di istruzione, il sistema IeFP prevede la possibilità di iscriversi al percorso triennale a qualifica attraverso un progetto personalizzato che sia in grado di prevenire e contrastare il rischio di abbandono scolastico precoce. Per fare ciò, l’Ente di Formazione e l’Istituto Professionale definiscono in collaborazione un progetto personalizzato flessibile che specifichi le modalità da praticare per facilitare l’ottenimento della Qualifica Regionale e che permetta all’allievo il recupero e il riallineamento delle conoscenze che avrebbe dovuto acquisire durante il primo anno di frequenza presso un Istituto Professionale Statale o altri istituto.
In entrambi i casi, i percorsi triennali siano essi personalizzati o meno, assicurano il conseguimento delle competenze di base previste dalla normativa nazionale di riferimento e delle competenze tecnico-professionali previste dal profilo di Qualifica che si desidera ottenere.