Alleanza Educativa
2010 - 2011
Questo progetto mira al proseguimento dell’iniziativa “L’opportunità educativa”, la quale ha riscosso un ottimo successo, sia in termini di gradimento che di affluenza. L’evoluzione da opportunità ad alleanza nasce dalla risorsa riscontrata nella partecipazione delle diverse agenzie educative all’edizione passata: la sinergia tra educatori, genitori, insegnanti e professionisti dei vari settori che si occupano dell’educazione rappresenta un fattore protettivo da incentivare. Da questa intuizione ha origine il nuovo formato delle serate: non più relatori unici, bensì un gruppo di esperti, che in ottica costruzionista, all’interno di un salotto culturale, condividano il loro sapere legato ai temi proposti dal comitato scientifico e dal moderatore, Dott. Denis Ceccarelli. Inoltre, in ogni serata saranno ospitati sul palco i protagonisti delle tematiche affrontate, come adolescenti, genitori, nonni, insegnanti ed educatori. Nei paragrafi che seguiranno si delineeranno le caratteristiche principali della proposta.
ORGANIZZAZIONE
L’organizzazione è a cura dell’Opera Salesiana di Forlì in collaborazione con l’Associazione “R. Principi” di Cesena ed il Cnos Fap di Forlì. L’evento è patrocinato da: Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì e Diocesi di Forlì-Bertinoro.
DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge ai principali rappresentanti delle agenzie educative, come la famiglia, il mondo dell’istruzione, le Associazioni sportive, i centri di aggregazione e gli operatori socio-sanitari.
SEDE
Sala Multimediale San Luigi, via L. Nanni n°14 a Forlì
DURATA E FREQUENZA
Otto serate, di due ore ciascuna, dalle 20:30 alle 22:30, a cadenza mensile, tra Ottobre 2010 e Maggio 2011.
OBIETTIVO
Fornire una risposta concreta al territorio su tematiche educative.
TEMATICHE
Sessualità ed affettività, il conflitto, i disturbi specifici dell’apprendimento, sport e promozione del benessere, pedagogia di Don Bosco e multimedialità, sostanze psicoattive e prevenzione, la medicina omeopatica, arte ed espressività, la scuola che vorrei.
RELATORI
Saranno relatori in copresenza rappresentanti dell’Opera Salesiana e dell’Associazione Principi e a rotazione si avranno ospiti esperti della tematica della serata. Con l’intento di offrire un ampio spettro di risposte, la scelta dei relatori sarà attenta ad allargare la cornice di competenze necessarie ad affrontare gli argomenti proposti, pertanto saranno ospitati psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri, avvocati, filosofi, medici, docenti universitari, insegnanti di ogni ordine e grado.