Festa della Legalità
Cesena, 21 Aprile 2016
Giovedì 21 Aprile 2016, alcuni allievi ed insegnanti del Cnos hanno partecipato alla II^ Festa della legalità allestendo uno stand presso la Fiera di Cesena. L’iniziativa, all’interno delle “giornate di educazione alla legalità, all’etica e alla cittadinanza bambina”, è stata curata dalla Questura di Forlì-Cesena e dal circolo didattico Cesena II, avvalendosi dell’account executive di PnuesMarket Romagna, con il contributo di alto profilo etico di sponsors vicini al territorio, sotto l’egida del Prefetto di Forlì-Cesena, del Sindaco di Cesena, del Presidente della Regione Emilia Romagna.
Con orario 09/13, i padiglioni di Cesena Fiere S.p.A. sono stati allestiti a mostra ed hanno ospitato gli stands delle forze dell’ordine, di soccorso e di protezione civile con i loro mezzi e gli strumenti in dotazione. L’apertura dell’evento alla città, superando i “limiti delle mura” del C.A.P.S. per raggiungere una risonanza suggestiva, ha rappresentato un’espressione “corale” del connubio e della collaborazione tra la Polizia di Stato e le altre Forze dell’ordine, di soccorso e di protezione civile del territorio, che incontrano e sostengono la vocazione educativa ed operante delle Scuole. All’interno di questa cornice hanno partecipato rappresentanze territoriali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Penitenziaria, delle Polizie Municipali, della Polizia Provinciale, dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, del Soccorso Sanitario 118, della Protezione Civile, della Croce Verde, dell’Associazione Libera quali comprimari ed attori principali al pari della Polizia di Stato del sistema Sicurezza-Legalità. Presso i padiglioni dedicati i visitatori e tutti gli studenti hanno toccato con mano l’opera dei principali “testimoni” di comportamenti e pratiche etiche e di servizio alla comunità anche tramite esercitazioni dimostrative sul campo e coinvolgimento diretto dei minori stessi.
Per quanto concerne lo stand del Cnos, si voleva mostrare come la formazione professionale si impegni nella creazione di onesti cittadini, attraverso buone pratiche sia legate all’apprendimento di un mestiere, sia rivolte alla costruzione dell’umano.
Particolare successo ha riscosso il tornio, con il quale in diretta si sono realizzate delle pedine per la dama con la quale i bambini si sono divertiti a giocare.
La mattinata si è conclusa con successo con il decollo dell’elicottero dell’aeronautica militare.