Il sindaco Luigi Pieraccini al Buongiorno
Oggi, 20 Ottobre 2016, il sindaco del comune dal nome più lungo d'Italia, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Luigi Pieraccini, si è fatto carico del discorso agli allievi del Cnos durante l'appuntamento del Buongiorno.
Pieraccini racconta di essere tornato a casa rientrando presso l'Opera salesiana, in quanto, in gioventù, passava molto tempo nel campo da calcio sterrato ed adiacente al canale, nel quale finivano tutti i palloni, dell'Oratorio Sal Luigi.
Parlando del suo ruolo, dice di avere accettato l'incarico a ben settantadue anni, in quanto sentiva che dalla vita aveva ricevuto tanto e fare qualcosa per la comunità era una suo dovere.
Consecutivamente, il sindaco cita una frase apposta tra i temi del mese di Ottobre del Cnos, Diritti & Doveri, che, ci ricorda, essere anche il titolo di un libro di Giuseppe Mazzini, che nel tentativo costruire l'Italia, ricordava che si possono espletare i diritti, solo dopo avere compiuto i doveri.
La chiosa finale dell'intervento, sostiene il valore del senso dell'Altro e della comunità, come fondamento per il benessere personale e sociale.