IL VICEMINISTRO ALL'ISTRUZIONE AL CNOS
On. Angela D'Onghia incontra gli allievi
Martedì 1° aprile 2014, alle 17:00, il sottosegretario di stato del Ministero dell’Istruzione, on. Angela D'Onghia, senatore della Repubblica Italiana e cavaliere del lavoro, ha fatto visita all’Opera Salesiana di Forlì ed in particolare si è voluta intrattenere con gli allievi della formazione e istruzione professionale del CFP. All’incontro erano presenti Don Emanuele Cucchi, direttor dell’Opera Salesiana di Forlì, Don gianni Danesi, Direttore dell’Opera Salesiana di Bologna, Luigi Ascanio dirigente scolastico, e Paolo Poponessi, giornalista.
Accompagnata dal direttore del CFP Sergio Barberio, il viceministro ha aperto l’incontro con un discorso accorato e ben accolto sull’impegno e sull’importanza dell’istruzione e della formazione in tutte le sue vesti, facendo anche riferimento alla sua storia personale di imprenditrice all’interno dell’azienda familiare ereditata molto presto per via della precoce scomparsa del padre.
Questa apertura ha coinvolto molto i presenti che a loro volta hanno voluto condividere un pezzo della loro storia scolastica attraverso la presentazione, a cura del prof. Giovanni Soscara, di un importante lavoro multimediale realizzato con gli allievi del Centro, un brano Hip Hop dal titolo “Datemi un martello” con il quale gli studenti raccontano se stessi e la loro vita scolastica in rima, con lo slang tipico del mondo del rap. Il videoclip di questa canzone, presente sul sito web del Cnos Fap di Forlì, ha in un paio di giorni superato le 1200 visualizzazioni.
Angela D’Onghia ha gradito molto questa iniziativa e ha chiuso la sua visita parlando della scuola come luogo privilegiato dal quale ripartire per costruire le nostre città e si ripromessa di tornare per offrire maggiore spazio per l’ascolto dei ragazzi.