Insieme per la ripresa
Venerdì 16 Maggio 2014.
La sala è piena. Le autorità politiche ed istituzionali, insieme agli imprenditori e al mondo della formazione professionale di Forlì, sono pronti ad accogliere l’ospite d’eccezione per l’edizione 2014 dell’evento insieme per la ripresa.
Dopo un benvenuto del direttore dell’Opera Salesiana, Don Emanuele Cucchi, si abbassano le luci e si apre il sipario, per la sigla iniziale, appaltata ad una fisarmonica e un sax soprano, che, rigorosamente live e senza amplificazione di sorta, intonano l’inconfondibile “Libertango”di Astor Piazzolla.
L’applauso che segue accompagna l’apertura lavori di Sergio Barberio, direttore del Cnos e ideatore del convegno. L’introduzione è accorata e rinforzata dall’ascolto di un frammento del discorso che il sindaco Roberto Balzani fece a favore della formazione professionale e dei salesiani, in occasione del passaggio dell’urna di Don Bosco a Forlì.
Prima del relatore principale, si dà spazio ad una video intervista ad un ex allievo del Cnos, Lorenzo Manieri, il quale racconta la sua esperienza nel centro, ripercorrendo tutta la filiera dell’offerta formativa, dalla terza media fino all’assunzione, attraverso la qualifica come operatore dell’autoriparazione.
Giudo Bordiga, è un gigante. Rivede la mappa del suo intervento e scende nel “territorio” dell’audience presente: dribbla il palco e approda in platea, trasformando la relazione in una chiacchierata confidenziale, all’interno della quale, a più riprese, socializza con i presenti il piacevole stupore che lo ha accompagnato durante il soggiorno a Forlì e sottolinea le potenzialità del clima ospitale e di condivisione che lo ha accolto all’interno dell’opera salesiana e che, dice, è difficilmente replicabile in altri contesti.
Nella seconda parte della conversazione, il relatore guadagna il palco e con l’ausilio di qualche slide presenta il company profile della sua azienda, farcendolo di aneddoti interessanti che incuriosiscono la platea e la stimolano alla riflessione.
A seguire Barberio ringrazia personalmente e nominalmente tutte le autorità comunali e provinciali presenti, che contraccambiano con qualche parola di stima autentica rispetto al lavoro che il CFP Don Bosco di Forlì continua a portare avanti.
In chiusura ci si saluta sulle note del brano Hip Hop “datemi un martello” composto e realizzato dagli allievi del Cnos.
Usciti dal teatro la serata prosegue con un ottimo aperitivo e una cena tipica romagnola, accompagnata delicatamente dalle note popolari e folkloristiche offerte dal duo Olivieri, fisarmonica e sax.