La filiera delle buone prassi 2014
Di Denis Ceccarelli
La Filiera delle Buone Prassi è un evento culturale organizzato interamente dal Cnos Fap di Forlì, che propone edizioni a cadenza annuale su temi educativi e formativi indirizzati al mondo giovanile e che coinvolgono all'interno di conferenze il mondo degli adulti.
L’edizione del 2014 ha visto come protagonista la Rete adolescenza di Forlì, che, in occasione della manifestazione "Lo Sport in Piazza" dello scorso settembre, ha raccolto diverse interviste con 10 domande mirate a ragazzi ed adulti sul tema dell'adolescenza.
Il materiale video è diventato un cortometraggio in due tempi dal titolo "ANCHE NO... ADOLESCENTI DENTRO L'OBIETTIVO", grazie alla regia di Denis Ceccarelli e al montaggio e post produzione di Antonio Martorana.
Il breve film è stato presentato all'interno di un talk show con diversi membri della Rete Adolescenza Mercoledì 9 Aprile 2014 presso la Sala Multimediale San Luigi, in via L. Nanni 14 a Forlì.
La serata, condotta dal dott. Denis Ceccarelli e dalla dott.ssa Loretta Raffuzzi, è stata introdotta da uno spettacolo di sand art a cura di Massimo Ottoni, che ha accompagnato la lettura di “Itaca” di Kostantino Kavafis, ad opera di Patrizia D’Aprile, psicologa e psicoterapeuta AUSL Forlì.
La serata, dal ritmo vivace e televisivo, ha ospitato anche importanti esibizioni: al femminile, delle ginnaste della Polisportiva Cava di Forlì, capitanate dalla rappresentante UISP Rita Scalambra e dall’istruttrice Tania Romualdi, e, al maschile, degli atleti della squadra di parkour, accompagnati da Roberto Giglio, che si sono confrontati in un breve contest che mostrava differenze ed affinità tra lo stile classico della ginnastica artistica e la creatività oltre i limiti della convenzione del parkour.
Al termine della serata, in un bagno di applausi si sono esibiti gli allievi del Cnos, sotto la guida del prof Ian Giovanni Soscara, con il brano “Datemi un martello”.
La chiusura dell’evento è stata affidata al direttore Sergio Barberio, che ha sottolineato l’importanza della condivisione tra agenzie educative.
Un grande successo in una serata memorabile!