Primo giorno di scuola 2016-2017
Primo giorno di scuola, 15 Settembre 2016.
Volti nuovi che diventeranno familiari, quelli delle tre classi di seconda annualità. Storie note e pronte ad essere riscritte, quelle di terza annualità. Fioriture umane e formative, quelle dei pionieri del IV anno.
Tutti insieme, in un'unica stanza quella del “buongiorno”.
Il direttore, Sergio Barberio, dopo avere chiamato tutti per nome, non come si fa ad un appello, ma come accade a chi è attento a tutti e a ciascuno, compresi formatori e colleghi, accoglie la folta platea con un immagine, quella di due asini. Dopo l’ilarità iniziale e un po’ di stupore da parte degli allievi che increduli temevano che con quell’immagine con la scritta “benvenuti” si intendesse offenderli, il direttore descrive le qualità dell’asino: leale, per nulla diffidente, pronto alla fatica, lento e paziente, fedele compagno.
L’effetto paradossale innescato dalla didascalia offerta dall’oratore cattura l’attenzione degli allievi, che nelle battute immediatamente successive vengono omaggiati del saluto del sindaco di Forlì, Davide Drei, il quale dopo l’inno nazionale, con la mano sul cuore apre ufficialmente l’anno scolastico e augura a tutti un buon lavoro.
Buon anno!