Cortometraggi e canzoni
Filmati e canzoni sono progetti interdisciplinari che coinvolgono più classi contemporaneamente e privilegiano l'utilizzo di strumenti multimediali. Ciascun prodotto coinvolge gli allievi dalla progettazione; per tanto, gli studenti, oltre ad approfondire i contenuti insiti nell’attività specifica, fanno esperienza dell’utilizzo del sapere in contesti non noti e sono costantemente a confronto con le abilità di problem solving.
Scrivere un film o comporre una canzone non si può insegnare. Si può imparare però! Nei progetti che descriviamo, gli allievi, scelto un tema, si confrontano su di esso in sessioni di brain storming per favorire l’espressione di ciascuno in un contesto gruppale.
In una seconda fase si cerca di unire ciò che separatamente, a piccoli gruppi o anche individualmente, viene prodotto.
Nel caso di una canzone, ad esempio, ognuno scrive una strofa, confrontandosi con la grammatica, la semantica, la pragmatica della comunicazione umana, la metrica, le rime e la coerenza al tema, per poi assemblare la produzione di ciascuno nella stesura definitiva del brano.
I cortometraggi seguono la stessa logica operativa e consentono agli studenti di cimentarsi come insegnanti, quando, ad esempio, creano video per la didattica simulando situazioni tipiche del mondo del lavoro.
Sia che si tratti di un cortometraggio, sia che ci si impegni nella costruzione di una canzone o di un videoclip, gli allievi si impegnano nella scelta del soggetto, nella costruzione di uno story board e nella sceneggiatura e scrittura del copione.
Nella fase di realizzazione gli studenti collaborano con gli insegnanti di riferimento sia come protagonisti, sia come registi.
Nel post produzione continuano ad essere attori principali studiando e simulando strategie di marketing del prodotto e creando degli eventi all’interno dei quali presentare “la prima visione”.
Di seguito si elencano i cortometraggi e le canzoni, con una sintesi degli obiettivi di ogni progetto e una breve descrizione delle fasi di realizzazione.
-
L'ultima fatica discografica del Cnos guidata in toto dal prof. Ian Giovanni Soscara è un videoclip musicale che descrive un brano interamente scritto dagli allievi del centro di...
-
Il cortometraggio rappresenta l'omonima operazione con lo stile del video didattico.
-
Il cortometraggio rappresenta l'omonima operazione con lo stile del video didattico.
-
Questo cortometraggio rappresenta l'omonima operazione in una simulazione di impresa legata all’autoriparazione in tutte le sue fasi (l’accoglienza del cliente, la diagnosi, il...
-
Contro la violenza sulle donne
In occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne, la classe Operatore dell’Autoriparazione, che ospita l’unica ragazza del centro, con l’insegnante di...
-
La gang del bosco - The Salesiani's voice Questo progetto nasce dal lavoro creativo di 4 classi congiunte coadiuvate e stimolate dall’insegnante di Cultura Ian Giovanni Soscara. Circa 80...
-
Nel corso dell'anno scolastico 2011 2012 gli allievi del cnos fap forlì insieme al loro insegnante di cultura Giovanni Soscara e al coordinatore Denis Ceccarelli, hanno realizzato come...