Inno del CFP
La gang del bosco - The Salesiani's voice
Questo progetto nasce dal lavoro creativo di 4 classi congiunte coadiuvate e stimolate dall’insegnante di Cultura Ian Giovanni Soscara. Circa 80 ragazzi che con vero entusiasmo a lezione hanno dedicato alcune ore per mettere insieme i pensieri, le rime e le ironiche descrizioni citate nella canzone. La paternità del pezzo è di 2 studenti, Nicholas Toschi e Cavallucci Luca, grazie ai quali il progetto ha preso il volo, ha stimolato 80 cervelli, ha intrecciato 160 mani, ha mosso circa 800 dita, ha fatto parlare lingue diverse insieme ed ha intrecciato diversi stili di vita, di cultura in una sola e semplice canzone. Che è diventata ormai l’inno del centro e la bandiera di questa incredibile conca di vita che questa scuola rappresenta.
Abbiamo raccolto le rime, i messaggi di ciascun autore, i saluti nelle lingue dei ragazzi, che se pur non parlando bene italiano, hanno partecipato comunque, anche con una sola piccola frase o parola del proprio paese d’origine; inoltre, per non farci mancare nulla, il tutto è stato arricchito dai bellissimi disegni di copertina che Kacou ,Thomas e Gabriel hanno realizzato per l’occasione. Abbiamo per ultimo trovato una melodia, composto la musica e realizzato la stesura canzone della scuola.
La registrazione del brano è avvenuta in pre produzione con un telefonino a cura del coordinatore Denis Ceccarelli che si è anche occupato della musica.
L’incisione è avvenuta presso il Lovenest Studio di Mathias Foschi a Milano Marittima.