Educazione alla cittadinanza
Tra i mandati di don Bosco per i suoi educatori spiccava il monito di aiutare i ragazzi a divenire onesti cittadini. Questo invito viene raccolto e si traduce annualmente per gli allievi del Cnos in attività di educazione alla cittadinanza che consentono agli allievi di entrare in contatto con i principali rappresentanti istituzionali del territorio e di avviare con loro approfondimenti su temi di educazione civica già affrontati in sede didattica.
I principali appuntamenti di educazione alla cittadinanza sono:
- Consegna della Costituzione della Repubblica italiana ad opera del sindaco di Forlì all’interno della sala consiliare del Comune: dopo una cerimonia, il primo cittadino stringe la mano ad ogni allievo consegnandogli una copia della Costituzione.
- Incontro con il Prefetto, talvolta nella sede della Prefettura di Forlì-Cesena, talaltra presso il Cnos, il rappresentate governativo sul territorio accompagna gli allievi all’interno di un percorso storico finalizzato all’approfondimento sul tema e affronta una disamina sulle principali funzioni attribuite a questa importante figura istituzionale.
- Incontro con il Questore, presso il CFP, per un incontro improntato sul rispetto della legalità.
- Incontro con la Polizia Municipale, in aula per approfondire i temi della sicurezza stradale e per dare spazio alle numerose curiosità degli allievi.
Ogni esperienza viene documentata e raccontata all'interno del giornale Il Gallo, per la cui lettura rimandiamo alla sezione dedicata. Di seguito riportiamo una lettera emblematica, scritta da un allievo in occasione dell’ultima consegna della Costituzione, che riassume molti dei significati che animano questi percorsi di educazione alla cittadinanza:
"Illustrissimo Assessore, siamo onorati per l’attenzione che Lei e l’Amministrazione comunale avete dimostrato nel convocarci e La ringraziamo anche a nome del Direttore del CFP e di tutti i formatori. Sapere che Lei, come tanti altri colleghi che occupano posti rilevanti all’interno della città, ha a cuore il destino dei giovani, accorcia la distanza tra noi e le istituzioni e ci fa sentire compresi nella vivacità tipica della nostra età. Per noi ragazzi della formazione professionale è molto importante partecipare a questo appuntamento, in quanto i temi legati all’educazione alla cittadinanza sono di vitale importanza per inserirci nel mondo del lavoro e degli adulti.
Infatti, durante l’anno formativo incontriamo importanti istituzioni del territorio e ci impegniamo con l’esperienza quotidiana nell’integrazione culturale.
La Costituzione della Repubblica italiana che oggi riceviamo è il coronamento di un percorso che ci ha visti impegnati come studenti e come persone che si interrogano sulle proprie responsabilità e sull’importanza del binomio diritti e doveri.
Quindi, quella odierna ci appare come una tappa fondamentale di un percorso volto a renderci cittadini consapevoli ed innamorati del territorio che abitano.
L’esempio che oggi ci proponete è per noi molto importante: il rispetto e l’attenzione che ci offrite è un insegnamento che coltiveremo con cura.
Grazie di cuore.
I ragazzi del Cnos-Fap"