Sportello psicologico
Cos’è?
È un servizio di consulenza e di ascolto rivolto a tutti gli attori del panorama scolastico: allievi, famiglie ed insegnanti. Ci si può rivolgere allo sportello per richieste d’aiuto che vertono su problemi relazionali, personali o riguardanti questioni meramente scolastiche.
Qual è l’obiettivo?
L’obiettivo di questo spazio non è quello di dare consigli o proporre soluzioni, ma, piuttosto, cerca di trovare all’interno della consulenza possibilità inesplorate, favorendo la costruzione di storie meglio formate con gradi di libertà maggiori rispetto a quelli che hanno generato la domanda d’aiuto.
Come si accede?
L’accesso avviene previo appuntamento accordato direttamente dallo Psicologo incaricato. Il contatto per le famiglie è possibile tramite email (dceccarelli@cnosfapforli.it) o telefonicamente allo 0543-26040. Per i colloqui con minori è necessaria un’autorizzazione firmata da entrambi i genitori (art. 31 del codice deontologico degli psicologi) o dal tutore in caso di minori non accompagnati. Nella sezione download è possibile scaricare la modulistica.
Durata e frequenza?
Generalmente si accordano tre colloqui di consulenza a cadenza settimanale o quindicinale, di circa un’ora ciascuno. Tuttavia, il contratto di consulenza varia in base alla richiesta d’aiuto. La peculiarità di questo servizio al Cnos di Forlì è quella di garantire l’apertura dello sportello a tempo pieno, ovvero per 30 ore settimanali, dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 13:30.
Da chi è gestito?
È gestito da uno psicologo, psicoterapeuta e mediatore familiare, il dott. Denis Ceccarelli, che vanta un’esperienza pluriennale in ambito scolastico, oltre alla formazione specifica sulla terapia della famiglia e dei sistemi della quale è docente in corsi di specializzazione post-universitari presso l'Istituto modenese di terapia sistemica e relazionale ISCRA.
Il professionista è anche autore ed ideatore dei cicli di conferenze sui temi educativi prorposte dal Cnos e conduce periodicamente laboratori di intervisione e formazione formatori con gli insegnanti del Centro.