Operatore meccanico di sistemi
Cos'è?
L’Operatore meccanico di sistemi è in grado di montare gruppi, sottogruppi e particolari meccanici anche su motori di auto e moto e con componentistica idraulica e pneumatica, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici. Tale profilo è rivolto alle aziende del territorio che producono macchine complesse con apparecchiature automatizzate per la meccanica industriale. Applica tecniche di montaggio ed assemblaggio di gruppi, sottogruppi, particolari ed impianti oleodinamici ed elettropneumatici, valuta la conformità e l’efficienza dell’assemblato, individua i difetti di funzionamento dei prodotti montati ed assemblati. Collauda il prodotto finale. Applica le principali tecniche di adattamento in opera, mediante l’utilizzo delle macchine utensili (tornio, fresatrice e trapano) e operazioni di aggiustaggio.
Qual è la durata del corso?
2 anni formativi per gli allievi che hanno già frequentato 1 anno scolastico presso un Istituto professionale o altro istituto statale indipendentemente dall’esito finale.
3 anni formativi per gli allievi che hanno conseguito in ritardo il titolo conclusivo della scuola secondaria di primo grado o che ancora lo debbano acquisire. Per questi allievi si rimanda a PERCORSI PERSONALIZZATI.
Le ore annuali sono così suddivise:
al primo ciclo (seconda annualità), 634 ore di apprendimento in sede e 356 ore di apprendimento da svolgersi in stage aziendali;
al secondo ciclo (terza annualità), 594 ore di apprendimento in sede e 396 ore di apprendimento da svolgersi in stage aziendali.
Chi può partecipare?
Giovani di età compresa tra i 15 e 18 anni compiuti in uscita dall'obbligo di istruzione.
Quali sono i contenuti principali del corso?
Accanto a materie di carattere trasversale come Cultura, Matematica, Informatica, Inglese, Disegno Tecnico e Scienze, le materie tecnico professionali sono tecnologia meccanica, Autoriparazione, Pneumatica, Oleodinamica, Elettrotecnica, Montaggio, Lavorazioni su tornio e fresatrice, aggiustaggio e saldatura, e sicurezza sul lavoro (viene rilasciato un attestato che consente l'accesso alle officine sede di stage).
Quale attestato si ottiene?
Previo superamento di un esame, si ottiene il Certificato di Qualifica Regionale di Operatore Meccanico di Sistemi