Operatore meccatronico dell'autoriparazione
Cos'è?
L’Operatore meccatronico dell’Autoriparazione opera nell’ambito della riparazione degli autoveicoli ed è in grado di individuare i guasti degli organi meccanici, di riparare e sostituire le parti danneggiate e di effettuare la manutenzione complessiva del mezzo. E’ inoltre un operatore con preparazione professionale polivalente capace anche di assistere il cliente nelle fasi di individuazione del guasto e proposta di soluzioni. Può predisporre il piano di manutenzione dei veicoli in base alle informazioni dei manuali di officina, utilizzare correttamente attrezzi e strumenti per la esecuzione delle operazioni, diagnosticare sulla base delle informazioni ricevute dal responsabile dell’officina o dal cliente guasti sull’apparato meccanico del veicolo, operare nel rispetto delle norme antinfortunistiche. L’Operatore dell’Autoriparazione può lavorare all’interno di un’officina di autoriparazione, di carrozzerie, concessionarie e aziende di gestione di servizi di trasporto. All’interno dell’azienda di appartenenza è un operatore che si relaziona con i colleghi e con i responsabili di reparto ed è in grado di acquisire informazioni direttamente dal cliente.
Qual è la durata del corso?
2 anni formativi per gli allievi che hanno già frequentato un anno scolastico presso un Istituto professionale o altro istituto statale indipendentemente dall’esito finale.
3 anni formativi per gli allievi che hanno conseguito in ritardo il titolo conclusivo della scuola secondaria di primo grado o che ancora lo debbano acquisire. Per questi allievi si rimanda a
Le ore annuali sono così suddivise:
al primo ciclo (seconda annualità), 634 ore di apprendimento in sede e 356 ore di apprendimento da svolgersi in stage aziendali;
al secondo ciclo (terza annualità), 594 ore di apprendimento in sede e 396 ore di apprendimento da svolgersi in stage aziendali.
Il corso si svolge da Settembre a Giugno.
Chi può partecipare?
Allievi di età compresa tra i 15 e i 18 anni (non compiuti) in uscita dall'obbligo di istruzione.
Quali sono i contenuti principali del corso?
Accanto a materie di carattere trasversale come Cultura, Matematica, Informatica, Inglese, Disegno Tecnico e Scienze, le materie tecnico professionali sono Autoriparazione Meccanica ed elettrica, Tecnologia dell’autovettura e motoristica, Principali tipologie di motore, Sistemi di alimentazione e raffreddamento, Impiantistica, Disegno meccanico, Strumenti di misura, Circuiti, Utilizzo di sistemi di check-up computerizzato, Strumenti di diagnosi e riparazione dei guasti, Sicurezza (viene rilasciato un attestato che consente l'accesso alle officine sede di stage).
Verranno fornite nozioni anche in merito alla Saldatura e alle Lavorazioni di base alle Macchine Utensili e al Montaggio dei pezzi meccanici.
Al termine del corso, gli allievi saranno in grado di riconoscere le caratteristiche tecniche degli elementi meccanici di base e della carrozzeria, di individuare e riparare eventuali danni alle componenti della carrozzeria e del telaio, riparare e fare la manutenzione dei veicoli, smontare e ri-assemblare gli elementi meccanici e le parti accessorie della carrozzeria ed eseguire semplici saldature e lavorazioni alle macchine utensili.
Quale attestato si ottiene?
A seguito del superamento di un esame, si ottiene il Certificato di Qualifica Regionale di Operatore meccatronico dell'autoriparazione.
Pre-iscrizione