Insieme per la ripresa 2013
È il nome dell’iniziativa ideata ed attuata dal direttore del Centro Sergio Barberio che ha desiderato e costruito questo evento in modo tale che tutte le energie confluissero e si realizzassero in un progetto comune fatto da idee, pensieri, aspettative future e progetti e soprattutto da persone competenti impegnate e dedite al mondo della formazione professionale. Durante il convegno a teatro, la serata è stata arricchita dalla presenza di numerose autorità, imprenditori, titolari d’azienda, formatori, allievi e genitori. Hanno aperto la serata Sergio Barberio, Direttore del Centro di Formazione Professionale e Don Emanuele Cucchi, Direttore dell’Opera Salesiana. Come ospiti, son intervenuti Guglielmo Russo, Vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena e Maria Maltoni, Assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive del Comune di Forlì. “Insieme”, è dunque la parola chiave che muove gli ingranaggi dell’organizzazione del centro in via Episcopio Vecchio n°9 a Forlì.
Tutto è andato come doveva, le persone sono state accolte intorno alle 18, in perfetto stile salesiano, nel cortile dell’oratorio, luogo in cui i formatori stavano preparando le braci, i boccali e vivande per il lauto banchetto della cena. I 160 invitati si sono poi recati nell’attiguo teatro dell’opera, dove hanno potuto assistere ad un breve momento di confronto, in cui la voce delle aziende, potesse essere udita da tutti, attraverso il contributo di interviste dal vivo, preparate dagli stessi coordinatori e formatori del centro, per dare una lettura reale e contingente, del momento socio-professionale ed economico che il territorio del comprensorio forlivese sta vivendo in tutta la sua intensità.
Giunti alla cena, preannunciata da un delizioso menù tipico mediterraneo, la serata è stata interamente allietata dalla musica di un dj e dai canti dei partecipanti e dalla presenza degli “Autogol”, trio comico lombardo, che brillantemente ha interpretato, attraverso pungenti parodie, personaggi del mondo dello sport, e ha dato un colore in più alla serata aggiungendo numeri di micro-magia ai tavoli.
Tutti insieme, all’unisono per una vera e nuova ripresa.