#IOSONOQUIPER
“#Iosonoquiper…” è il titolo di una conferenza spettacolo che si è tenuta alle ore 20:30 Martedì 10 Febbraio 2015 presso la sala San Luigi dell’Opera Salesiana. La manifestazione ha visto la collaborazione di diversi importanti attori ed iniziative che in maniera congiunta hanno creato l’alleanza per convergere verso lo stesso convegno: da una parte la Diocesi di Forlì-Bertinoro con la Pastorale Giovanile, la Consulta delle aggregazioni laicali e la Consulta degli organismi socio-assistenziali all’interno del Biennio dei Giovani, e dall’altra il centro di formazione professionale Cnos Fap di Forlì, con la Filiera delle Buone Prassi.
Due eventi che sono coincisi grazie alla Rete Adolescenza di Forlì, che come accadde lo scorso anno per l’evento “Anche no! Adolescenti dentro l’obiettivo”, è diventata agente di collegamento e parte attiva nell’organizzazione di tutta la conferenza, dalla progettazione alla realizzazione.
Il tema principale della serata è legato alla sensibilizzazione degli adulti verso l’impegno attivo con gli adolescenti. Questa scintilla ha innescato un processo per il quale si sono realizzate interviste a volontari e ragazzi di vari centri di aggregazione della città ed oratori: agli adulti è stata posta la domanda: “Perché sei qui?” ed ai ragazzi “Cosa diresti ad un adulto per farlo venire a spendere un po’ di tempo con te?”. Le numerose risposte sono state raccolte in un cortometraggio che è stato proiettato all’interno dell’omonima conferenza #IOSONOQUIPER.
La conduzione e la regia sono state affidate in toto a Denis Ceccarelli, che si è avvalso del contributo di Antonio Martorana per la videografica, la quale, particolarmente curata ed innovativa, ha mostrato effetti speciali oltre lo schermo di proiezione.
Sono intervenuti quattro relatori sul palco per presentare altrettante iniziative nelle quali l’ordinario è diventato straordinario: Doremat – La musica della matematica. Allievi di Enfap Emilia Romagna; Youngle Corsairs – U.O. Ser.T. Forlì; Il teatro della Ghironda; P.G.S. Pianta – Polisportiva Giovanile Salesiana.
Diverse le autorità presenti, tra cui l’Ispettore salesiano Don Claudio Cacioli e il vescovo di Forlì, Monsignor Lino Pizzi.